1 Ottobre 2019

Autunno, allarme cimici: la soluzione Pronema a protezione della casa

  • Ermetica, zanzariera anti-cimice
Il clima mite dell'autunno rende piacevole stare in casa, organizzare pranzi e cene con gli amici. Peccato per quegli ospiti indesiderati che si imbucano - nel vero senso della parola - senza essere stati invitati: le cimici. Settembre e ottobre sono i mesi in cui si accasano. Gli effetti poi li conosciamo.

Orde di cimici rintanate, come in resort a cinque stelle, nelle guide delle zanzariere, negli spazi laterali che restano vuoti e vengono così colonizzati. In primavera, riposate ed energiche, saranno pronte all’invasione del Pianeta (o del giardino di casa).

Dapprima diffuse solo nelle campagne, hanno poi iniziato a migrare in città, nel Nord Italia in particolare. L’evidente proliferazione, in questi ultimi anni, è dovuta alla cimice asiatica marmorata che arriva dal sud est asiatico e si distingue per il colore più scuro rispetto a quelle di un verde brillante che siamo abituati a vedere nelle nostre zone.
Gli scienziati e gli studiosi ci dicono che la cimice non viaggi mai sola. Sono in tante e si rintanano in uno dei loro posti preferiti: le zanzariere.

 

Ma la festa per le cimici è finita. È nata Tesa Ermetica.

 

Si tratta di una zanzariera specifica per affrontare l’allarme cimici che in autunno minaccia le nostre case. È pensata con lo scopo di contrastare l’insediamento dei fastidiosi insetti e il disagio a cui siamo stagionalmente esposti. Non solo le zanzare, quindi, nel mirino di Pronema, l’azienda produttrice.

 

 

Qualcuno si sarà forse rassegnato al problema ma in Pronema non l’hanno mai considerato insormontabile: ci doveva pur essere un modo per risolvere la questione. E così il team di progettisti ha studiato un prodotto unico come Tesa Ermetica.
Non a caso si chiama così, è stata pensata per soddisfare le richieste di tanti clienti: un prodotto  capace di contrastare l’ingresso di tanti i tipi di insetti all’interno degli edifici; viene definita la zanzariera anti cimice perché pone fine al loro insediamento abusivo. Com’è evidente l’ingresso è vietato anche per tutti gli altri insetti.

 

 

Le cimici non si possono annidare nelle guide della zanzariera: non esiste spazio per farlo.
Com’è possibile? E come fa la zanzariera a scorrere in spazi minimi lungo l’intero perimetro? I profili sono stati progettati con un sistema auto-livellante che garantisce una chiusura “ermetica” totale dei vani, con fessure e anfratti ridotti al minimo, guide di scorrimento comprese.

Le caratteristiche che rendono Tesa Ermetica così performante e desiderabile sono anche altre:
è dotata, infatti, di un sistema SmartStop che, grazie ad una molla ad avanzamento lento, consente l’apertura parziale, e silenziosa, dove serve;
profilo inferiore anti-inciampo che, con uno spessore di soli 3 millimetri, agevola il transito a passeggini e carrozzine ed è una soluzione gradevole anche dal punto di vista del design;
permette una posa facile e veloce, così come la sua manutenzione.
Cimici avvisate: la festa è finita, Tesa Ermetica è già sul mercato. Le ronzanti nemiche delle nostre case si preparino a fare i bagagli. Chi ha una zanzariera Pronema potrà godersi tutto il bello che l’autunno porta con sé.


Articolo di Cristian Martinotti
​Socio e fondatore di Pronema S.r.l. Si occupa dell’organizzazione generale, della direzione commerciale e della produzione. Il tempo libero lo dedica al surf e alla fotografia.

Iscriviti alla newsletter

Per sapere prima di tutti quel che succede nel mondo Pronema: nuovi prodotti, aggiornamenti normativi, iniziative e idee.