Protezione dal sole e comfort visivo in una villa sul lago Maggiore

Le ampie vetrate dell’edificio di queste immagini si affacciano sul lago Maggiore. Siamo sulla sponda lombarda in una tranquilla area residenziale.

Scelte estetiche e la necessità di regolare la luce del giorno negli ambienti interni hanno suggerito l’adozione di differenti prodotti Pronema. Ci sono tende da sole a braccio orizzontale, tende a rullo verticali e tende sartoriali, combinate tra loro in un equilibrato mix funzionale. Vediamole in dettaglio.

Le tende da sole che coprono le balconate sono il modello CIESSE cassonato, con tessuto a righe sui toni del grigio – che scompare nel cassonetto. La movimentazione è agevolata da tecnologia motorizzata regolata con telecomando. È presente un sensore vento che attiva automaticamente la chiusura della tenda in caso di condizioni metereologiche critiche.

Le porte finestre centrali presentano tende a rullo con cassonetto da mm 105 Zip con finitura ossidata argento, in applicazione esterna, motorizzate. Il tessuto è un oscurante Blackout Triglas grigio.

Passiamo all’interno. Nelle aree living sono presenti tende rullo Extralarge, movimentate a motore, con tessuto Soltis 92 filtrante. Arredano con discrezione.

Nell’area relax sono i tendaggi sartoriali Doro motorizzati a permettere la gestione della luce e infondere morbidezza allo spazio. Nello specifico SI tratta di due tende in seta speculari a trapezio di sei metri. Due sono i tessuti che scorrono su binari paralleli, uno in seta a piega piatta cucita e un oscurante Blackout in poliestere, entrambi con finitura e orlo a struscio sul pavimento. Anche in questo caso l’apertura è gestita con telecomando.

Un’ultima presenza Pronema è costituita dalle veneziane colore argento con lamella da 16 mm in applicazione fermavetro, cassonetto in tinta. È una scelta – quella della veneziana – tornata di gran moda nella progettazione d’interior. Le ragioni sono estetiche ma soprattutto funzionali: la regolazione della luce è ottimale. È sufficiente agire manualmente su una cordicella e un’astina.


Iscriviti alla newsletter

Per sapere prima di tutti quel che succede nel mondo Pronema: nuovi prodotti, aggiornamenti normativi, iniziative e idee.