16 febbraio 2016

Corriere.it: “Cos’è il virus Zika e come possiamo difenderci”

La malattia da virus Zika è dovuta alla puntura di zanzara Aedes, responsabile anche della trasmissione della febbre dengue, della chikungunya e della febbre gialla. Il virus è stato scoperto nel 1947 nella foresta Zika in Uganda ed è presente in Africa, nelle Americhe, in Asia meridionale e nel Pacifico occidentale. Ma con l’arrivo del caldo gli infettivologi temono che possa diffondersi anche alle nostre latitudini attraverso la zanzara tigre o l’arrivo della zanzara Aedes. Per la maggior parte delle persone il virus è asintomatico ma può rivelarsi pericoloso per le donne incinte.

Come proteggersi? Non essendoci cura o vaccino, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di arginare la diffusione del virus riducendo le possibilità di contagio. Nei paesi in cui il virus è molto diffuso le autorità sanitarie consigliano di eliminare i ristagni d’acqua dove le zanzare possono deporre le loro uova, non accumulare rifiuti in casa e utilizzare zanzariere e prodotti repellenti per tenere gli insetti alla larga.

Ne parla (e lo spiega in tre minuti) Corriere.it in questa video-animazione.


Articolo di Redazione Pronema
​Pronema è un’azienda italiana che produce in Italia: zanzariere, tende a rullo, tende da sole ed altre schermature solari, tende da interni di taglio sartoriale, monoblocchi termoisolanti.

Iscriviti alla newsletter

Per sapere prima di tutti quel che succede nel mondo Pronema: nuovi prodotti, aggiornamenti normativi, iniziative e idee.