8 gennaio 2016

Novità Ecobonus: da oggi si può cedere alle imprese la quota di detrazione fiscale

Con la proroga degli Ecobonus a tutto il 2016, continueranno a essere detraibili il 65% delle spese per l’installazione delle tende esterne, delle schermature solari e dei monoblocchi termoisolanti proposti da Pronema.

Ma c’è una novità che facilita gli interventi sulle parti comuni dei condomìni: si tratta della possibilità per i condòmini incapienti (come ad esempio alcuni pensionati) di cedere la propria quota di detrazione direttamente alle imprese esecutrici, che praticheranno quindi uno sconto corrispondente sui lavori.

Il provvedimento di legge, con una più agevolata applicazione delle detrazioni fiscali, persegue sia lo scopo di promuovere interventi di riqualificazione energetica nell’interesse generale e delle famiglie, sia quello di dare una spinta significativa alle politiche per il risparmio sui consumi.

Attraverso interventi di isolamento termico, retrofit energetico, mitigazione dei ponti termici e protezione dal surriscaldamento solare, effettuati su interi edifici, si ottengono risparmi energetici a costi notevolmente ridotti rispetto agli interventi sulle singole unità immobiliari.

Le modalità operative della cessione dell’incentivo fiscale saranno definite, entro il 1° marzo 2016, mediante un provvedimento che sarà emanato a cura dell’Agenzia delle Entrate.

Altre informazioni sui Bonus Energia sono disponibili in un sito internet, costantemente aggiornato, che abbiamo specificatamente predisposto. Si tratta della nostra GUIDA AGLI INCENTIVI STATALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO che trovate qui.

———————————————————–

Aggiornamento del 24 gennaio 2018.

Il 23 dicembre 2017 il Governo italiano ha ufficialmente confermato, fino al 31 dicembre 2018, gli incentivi fiscali, tra cui gli ecobonus, dedicati agli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle singole unità immobiliari. Tra le novità: scende dal 65 al 50% la detraibilità fiscale delle schermature solari. E ci sono notizie anche per i condomini e chi intende riqualificare a verde gli spazi.

Trovi qui l’articolo: Cosa cambia nel 2018 con la proroga dei bonus fiscali


Articolo di Alessandro Palazzo
​Architetto. Consulente energetico CasaClima, esperto in riqualificazione energetica degli edifici. È professore presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Dal 2010 è tra i consulenti della Commissione Europea per il JRC Centro Comune di Ricerca di Ispra (Varese).

Iscriviti alla newsletter

Per sapere prima di tutti quel che succede nel mondo Pronema: nuovi prodotti, aggiornamenti normativi, iniziative e idee.