17 Settembre 2019

Nasce Tesa Ermetica, la zanzariera che protegge dalle cimici

  • Zanzariera ERMETICA, nasce la zanzariera anti-cimice
  • Zanzariera-Anti-cimice
  • Zanzariera-Anti-cimice
C’è una nuova zanzariera Pronema, nasce con l’obiettivo di contrastare l’invasione delle cimici, un disagio sentito in molte zone d’Italia. TESA 
ERMETICA è un modello brevettato e lungamente testato. La sua caratteristica vincente è il design del telaio perimetrale. La sezione è studiata con spazi ridotti che impediscono il transito degli insetti ed è priva di quelle rientranze dove spesso si annidano gli insetti nei mesi freddi del letargo.

L’intensificazione di cimici negli ultimi anni va soprattutto attribuita alla cimice asiatica marmorata (Halyomorpha halys, appartenente alla famiglia degli Eterotteri Pentatomidi). È una specie del sudest asiatico, arrivata fino a noi attraverso i container e i bagagli del traffico internazionale. La sua presenza in Italia è stata registrata per la prima volta nel 2012, in Emilia Romagna.
Da allora la sua proliferazione prosegue indisturbata, facilitata dall’assenza di antagonisti naturali preparati a contrastarla e dalla sua capacità di adattamento. In un anno la sua popolazione arriva a quintuplicarsi.

La cimice asiatica è distinguibile dalle specie nostrane per il colore bruno scuro, rispetto al colore verde di quelle nostrane.
Come spiegano gli entomologi queste sono le altre principali differenze:

– è più grande, da 1,2 a 1,7 cm;
– può percorrere lunghe distanze, fino a 2 km al giorno;
– è più vorace;
– sopravvive più a lungo, anche fino a un anno e mezzo;
– è meno resistente al freddo ed è la ragione per cui d’inverno cerca riparo nelle nostre case;
– è più prolifica: le femmine possono infatti deporre fino a 400 uova durante la loro vita.

La cimice asiatica è causa di disgusto per via dell’odore sgradevole che rilascia quando si sente minacciata. Ma non è pericolosa per l’uomo, non lo punge e non gli trasmette malattie. Lo è invece per molte specie vegetali: una disgrazia per l’agricoltura italiana in quanto si nutre in particolare di frutta e verdure orticole ed perciò è attratta dalla presenza di orti e frutteti.

Le nostre abitazioni sono una calamita per le cimici. Spinte dall’istinto di sopravvivenza, in autunno, al termine della stagione vegetativa, si spostano in gruppo in cerca di un rifugio dove ripararsi dal freddo invernale, che è per loro letale, per poi in primavera tornare sulla vegetazione, dove si nutrono e si accoppiano.
I luoghi ideali scelti per svernare sono i piccoli anfratti. È questo il motivo per cui le ritroviamo nelle vicinanze di infissi, porte, finestre e persiane. Da quei favorevoli appostamenti poi, appena possono, entrano in casa, infestandola.

La zanzariera TESA ERMETICA, nasce per contrastare il fenomeno all’origine rendendo impenetrabili gli ambienti protetti dalla zanzariera:

  • Protegge dalle cimici e dagli insetti in genere, ma anche dalle lucertole, dalle cavallette, dai pioppi e dalla polvere. Non solo zanzare, quindi, nel mirino dei nostri progettisti.
  • È costituita da un telaio a interstizi ridotti. Il contatto continuo tra tutti gli elementi della zanzariera, barre strutturali incluse, impedisce alle cimici di trovare un comodo riparo, e agli insetti di penetrare negli ambienti interni.
  • Adotta il sistema SmartStop: la molla ad avanzamento lento consente l’apertura parziale, e silenziosa, nel punto desiderato. Grazie all’avvolgimento a rilascio controllato inoltre, la rete si movimenta gradualmente, contrariamente ad altri dispositivi meno sicuri, con chiusura a scatto rapido. Il movimento di apertura e chiusura, con scorrimento a carro in materiale plastico ad alta resistenza, è stato collaudato in laboratorio con 100.000 cicli continui, corrispondenti a circa 70 anni di vita del prodotto.
  • Presenta un profilo inferiore anti-inciampo con uno spessore di soli 2 mm. Oltre che rappresentare una soluzione visivamente gradevole a filo pavimento, la soglia bassa agevola il passaggio ai bambini e agli animali domestici.
  • Assicura una perfetta tenuta lungo tutto il perimetro del telaio, grazie al dispositivo magnetico di chiusura.
  • Consente una posa facile e veloce, così come la sua manutenzione. La regolazione della velocità di caricamento della molla di riavvolgimento si esegue rapidamente, senza necessità di smontare il prodotto.
  • Permette di scegliere tra diversi colori dei profili.

La zanzariera TESA ERMETICA è attualmente la soluzione più efficace ed elegante per tenersi al riparo dalle cimici, inquilini fastidiosi, maleodoranti, rumorosi e invadenti la cui presenza si farà da oggi sentire molto meno.


Articolo di Gianmarco Martinotti
​Socio e presidente del consiglio di amministrazione di Pronema S.r.l. Si occupa dell’organizzazione generale, della direzione commerciale e del marketing. È socio e membro del consiglio di amministrazione di Cogem S.r.l., società immobiliare con sede a Milano. Il tempo libero lo dedica principalmente alla famiglia, alla lettura, al running, alla montagna ed al golf.

Iscriviti alla newsletter

Per sapere prima di tutti quel che succede nel mondo Pronema: nuovi prodotti, aggiornamenti normativi, iniziative e idee.