12 maggio 2016

Zanzariere: bonus fiscali del 65% no, quelli del 50% forse sì

Un installatore ci ha rivolto un’interessante domanda a proposito di zanzariere e detrazioni fiscali. Eccola:
 
“Un cliente mi ha detto che da quest’anno l’installazione di zanzariere beneficia di detraibilità del 65%. È vero? Io ho risposto che non è vero. Me lo confermate? Può invece il cliente detrarre il 50%?”
 
Ecco la nostra risposta:
 
Le zanzariere, benché elencate nella norma EN13561, NON possono beneficare della detrazione fiscale del 65% (Bonus Energia). Ne abbiamo avuto conferma in più occasioni avendo interpellato direttamente l’ENEA, l’ente preposto al coordinamento tecnico e gestionale delle detrazioni fiscali. Diamo qui ulteriori dettagli.
 
Per quanto riguarda la detraibilità del 50% (Bonus Ristrutturazioni), riteniamo che le zanzariere possano beneficiarne a condizione che l’intervento ricada nell’ambito di una ristrutturazione supportata da una pratica edilizia e che l’installazione avvenga contestualmente alla sostituzione dei serramenti esterni.
 
L’ipotesi appena descritta, benché suggerita dalla logica che intravediamo nel legislatore, non trova però un diretto riscontro nella documentazione informativa diffusa dall’Agenzia delle Entrate. Ci riserviamo perciò di approfondire e sollecitare gli organi competenti a fornire delle risposte più chiare nell’interesse dei contribuenti.

———————————————————–

Aggiornamento del 24 gennaio 2018.

Il 23 dicembre 2017 il Governo italiano ha ufficialmente confermato, fino al 31 dicembre 2018, gli incentivi fiscali, tra cui gli ecobonus, dedicati agli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle singole unità immobiliari. Tra le novità: scende dal 65 al 50% la detraibilità fiscale delle schermature solari. E ci sono notizie anche per i condomini e chi intende riqualificare a verde gli spazi.

Trovi qui l’articolo: Cosa cambia nel 2018 con la proroga dei bonus fiscali

 

Articolo di Alessandro Palazzo
​Architetto. Consulente energetico CasaClima, esperto in riqualificazione energetica degli edifici. È professore presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Dal 2010 è tra i consulenti della Commissione Europea per il JRC Centro Comune di Ricerca di Ispra (Varese).

Iscriviti alla newsletter

Per sapere prima di tutti quel che succede nel mondo Pronema: nuovi prodotti, aggiornamenti normativi, iniziative e idee.