24 luglio 2018

Guida Ecobonus: come si compila la pratica di detrazione fiscale

Dallo scorso aprile, il sito di ENEA per la richiesta delle detrazioni fiscali dedicato al risparmio energetico ha cambiato aspetto.
Pronema ha quindi pensato che fosse utile mostrare, passo dopo passo, la nuova sequenza di azioni necessarie per l’inserimento di una pratica. È nato così questo video tutorial, una guida preziosa per la compilazione della richiesta di detrazione fiscale relativa ad interventi di riqualificazione energetica eseguiti dal 2018 in edifici esistenti.
L’esempio mostrato in questo video tutorial è relativo al recupero della spesa sostenuta per la fornitura e la posa di tre schermature solari.


Articolo di Alessandro Palazzo
​Architetto. Consulente energetico CasaClima, esperto in riqualificazione energetica degli edifici. È professore presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Dal 2010 è tra i consulenti della Commissione Europea per il JRC Centro Comune di Ricerca di Ispra (Varese).

Iscriviti alla newsletter

Per sapere prima di tutti quel che succede nel mondo Pronema: nuovi prodotti, aggiornamenti normativi, iniziative e idee.