05
May
2026
Dal 21 al 25 aprile 2026, Milano è tornata al centro del dibattito internazionale sul design con il Fuorisalone. In questo contesto, Pronema è stata presente nel distretto di Porta Romana con uno spazio dedicato al tema della protezione nell’abitare contemporaneo. All’interno dello showroom PORTA ROMANA Infissi - in Corso di Porta Romana 119 - ha preso forma The Protection Show, un percorso espositivo pensato come un’esperienza da attraversare: un racconto in cui luce, comfort e gestione degli spazi hanno dialogato con le soluzioni tecniche sviluppate dall’azienda.
Durante la settimana, i visitatori hanno potuto osservare da vicino le tecnologie, confrontarsi con il team e riflettere sul ruolo delle schermature solari nella qualità dell’abitare, in un contesto di forte interesse e partecipazione.
The Protection Show si è sviluppato come un percorso espositivo articolato in cinque atti, ciascuno dedicato a un aspetto della protezione nell’abitare contemporaneo. Lo spazio ha guidato il visitatore attraverso temi centrali per la progettazione degli ambienti: la gestione della luce naturale, il controllo del calore, la relazione tra interno ed esterno e l’integrazione delle schermature nell’architettura. La protezione ha rappresentato il filo conduttore dell’allestimento.
Lungo il percorso hanno trovato spazio alcune delle soluzioni più rappresentative di Pronema:
All’interno dello showroom, progettisti e professionisti hanno potuto osservare il funzionamento delle schermature, comprenderne l’applicazione nei diversi contesti architettonici e confrontarsi direttamente con il team tecnico, trasformando la visita in un momento concreto di approfondimento.
————
Guarda le foto di Lorenzo Lucca ed Elisa Piemontesi
Nel corso della settimana, lo spazio Pronema ha ospitato anche l’evento Cocktail and Talk, tenutosi giovedì 23 aprile alle ore 19:30. Un momento di intrattenimento e confronto sui temi del progetto contemporaneo, con la conduzione di Paolo Simonotti e Carmelo Maisano.
Il talk ha approfondito il tema “Visione, creatività, comfort e protezione per abitare il domani” e ha visto la partecipazione di Alessandro Palazzo, architetto e consulente energetico, Simone Mongini, designer attivo tra interior e comunicazione, e Luca Spinoni Magaraggia, product designer e autore della tenda Glow.
La serata ha offerto punti di vista complementari, contribuendo ad arricchire il dialogo sul ruolo della protezione nella progettazione degli spazi e rafforzando il valore culturale dell’esperienza proposta da Pronema.
Tags
Pronema Srl
Pronema è un’azienda italiana che produce zanzariere, tende a rullo, tende da sole, veneziane ed altre schermature solari e tende da interni di taglio sartoriale. Pronema produce soluzioni che proteggono dal sole, dal calore, dagli insetti e dal polline.
Pronema is an Italian company that produces insect screens, roller blinds, awnings, Venetian blinds, tailored interior blinds. All made in Italy.
Tutte le notizie di questo autore23
June
2026
risparmio energetico
Zanzariere e detrazioni fiscali: bonus, requisiti e consigli utili (videoguida 2026)
19
May
2026
risparmio energetico
Incentivi turismo 2026: come le schermature solari entrano nella riqualificazione delle strutture ricettive
12
May
2026
risparmio energetico
Schermature solari e comfort abitativo: come ridurre i consumi partendo dalla protezione dal sole