re07 settembre 2021
Residenze

Residenze


Tessuti filtranti per tende a rullo: proteggere la privacy senza oscurare

Tende a rullo con cassonetto - Led

I tessuti per le nostre tende non sono tutti uguali. Basta scorrere il corposo elenco presente nella guida ai tessuti per tende a rullo per cogliere le tante differenze. Composizione, trama, colore sono i principali criteri distintivi.
Ad essi si aggiunge il gTot, parametro relativo alla trasmissione dell'energia solare nella combinazione  di vetro e dispositivo di schermatura (è importante considerarlo per accedere agli Ecobonus).

Ma non solo.



Un ulteriore fattore di comparazione tra i diversi tessuti è il grado di trasparenza. Da esso dipendono due differenti effetti: il livello di protezione della privacy dall'esterno e la luminosità dell'ambiente interno.



Il parametro di riferimento è il fattore di apertura, espresso in percentuali: minore è il valore, minore è la trasparenza, fino ad un valore 0% relativo ai tessuti totalmente oscuranti (i cosiddetti Blackout) che non lasciano passare la luce.

 

 

Nell'esempio presentato dalle foto di questo articolo vediamo una tenda Led 100 con guida anti-vento, motorizzata.
È dotata di un tessuto Soltis 88 color sabbia, adatto sia all'interno sia all'esterno: un filtrante il cui fattore di protezione è 8%.
Le immagini ben illustrano la protezione dal sole e dagli sguardi dall'esterno, mentre viene preservata la luminosità degli interni: il tessuto abbatte il calore generato dalla luce diretta e consente un appagante sguardo sul giardino.

 

 

    Scheda tecnica del prodotto utilizzato

  • APRI SCHEDA

    Tenda a rullo a motore con striscia LED

    Led
    100
    Guida anti-vento

    Codice Prodotto 9109163