18 agosto 2019

Soluzioni &
Ispirazioni

Protezione dal sole e comfort visivo in una villa sul lago Maggiore

Tende sartoriali Pronema

Scelte estetiche e la necessità di regolare la luce del giorno negli ambienti interni hanno suggerito l’adozione di differenti prodotti Pronema. Ci sono tende da sole a braccio orizzontale, tende a rullo verticali e tende sartoriali, combinate tra loro in un equilibrato mix funzionale. Vediamole in dettaglio.

 

Le tende da sole che coprono le balconate sono il modello Ciesse con cassonetto, con tessuto a righe sui toni del grigio – che scompare nel cassonetto. La movimentazione è agevolata da tecnologia motorizzata regolata con telecomando. È presente un sensore vento che attiva automaticamente la chiusura della tenda in caso di condizioni metereologiche critiche.

 

Passiamo all’interno. Nelle aree living sono presenti tende rullo Extra Large, movimentate a motore, con tessuto Soltis 92 filtrante. Arredano con discrezione.

Nell’area relax sono i tendaggi sartoriali Pronema motorizzati a permettere la gestione della luce e infondere morbidezza allo spazio. Nello specifico SI tratta di due tende in seta speculari a trapezio di sei metri. Due sono i tessuti che scorrono su binari paralleli, uno in seta a piega piatta cucita e un oscurante Blackout in poliestere, entrambi con finitura e orlo a struscio sul pavimento. Anche in questo caso l’apertura è gestita con telecomando.

 

Un’ultima presenza Pronema è costituita dalle veneziane serie Classy con lamella da 16 mm in applicazione fermavetro, cassonetto in tinta. È una scelta – quella della veneziana – tornata di gran moda nella progettazione d’interior. Le ragioni sono estetiche ma soprattutto funzionali: la regolazione della luce è ottimale. È sufficiente agire manualmente su una cordicella e un’astina.

Le porte finestre centrali presentano tende a rullo con cassonetto Serie Tondo anti-vento con finitura ossidata argento, in applicazione esterna, motorizzate. Il tessuto è un blackout Triglas grigio.