6 febbraio 2018

È la zanzariera più grande al mondo?

Non abbiamo mai sentito parlare di una zanzariera a rullo più grande di questa: probabilmente non è mai esistita. Misura quasi 14 metri di larghezza per 2,70 di altezza e protegge il portico di una villa affacciata sul lago d'Orta.

 

Una cosa è certa, una zanzariera così è un valore aggiunto per la casa: allarga la superficie vivibile delimitando uno spazio aggiuntivo protetto dagli insetti, permettendo così di vivere al meglio l’estate all’aria aperta. È una 137 Zip verticale a motore e regge un’unica superficie in rete, senza interruzioni. Potete immaginare il peso sostenuto dal tubo su cui è avvolta la rete?

Solo con anni d’esperienza e studio sulla progettazione da parte del nostro ufficio tecnico, siamo arrivati a un così importante risultato.

Il peso è l’elemento principale che abbiamo considerato nel produrre questa zanzariera. Come si vede dal filmato, la struttura portante non flette e il parallelismo del fondale è tale da mantenere la rete ben tirata, senza pieghe nello svolgimento, questo grazie alla resistenza dei materiali creati appositamente per sopportare un peso così considerevole.

C’è una tecnologia Pronema che ci ha consentito di arrivare a un risultato tanto straordinario. Si chiama Zip e garantisce una resistenza al vento certificata classe 3. Il massimo certificabile.


Articolo di Gianmarco Martinotti
​Socio e presidente del consiglio di amministrazione di Pronema S.r.l. Si occupa dell’organizzazione generale, della direzione commerciale e del marketing. È socio e membro del consiglio di amministrazione di Cogem S.r.l., società immobiliare con sede a Milano. Il tempo libero lo dedica principalmente alla famiglia, alla lettura, al running, alla montagna ed al golf.

Iscriviti alla newsletter

Per sapere prima di tutti quel che succede nel mondo Pronema: nuovi prodotti, aggiornamenti normativi, iniziative e idee.