20 aprile 2015

L’architetto Palazzo, esperto in riqualificazione energetica, è nello staff Pronema

C’è un volto nuovo nella squadra Pronema. Si chiama Alessandro Palazzo, è un architetto, consulente energetico CasaClima, esperto nella ricerca di materiali e tecnologie capaci di abbattere i costi energetici degli immobili e di migliorare il comfort abitativo, sia negli edifici esistenti sia in quelli di nuova realizzazione. Assieme a lui inizia oggi una collaborazione che nasce con lo scopo di approfondire la cultura del risparmio energetico. Attraverso i nostri canali di comunicazione, ci aiuterà a diffondere la conoscenza dei fattori da considerare per l’abbattimento dei consumi energetici.

All’architetto Palazzo abbiamo chiesto di raccontare il rapporto professionale con Pronema. Ecco la risposta: “Pronema è una realtà italiana ad alto contenuto qualitativo e tecnologico, in grado di proporre soluzioni innovative per proteggere le nostre case, i nostri esercizi commerciali e i nostri edifici in generale dalle radiazioni solari incidenti sulle superfici finestrate.

Le schermature solari di Pronema, ad esempio, contribuiscono alla riduzione, nelle stagioni calde, dell’ingresso di quel calore che è causa sia all’innalzamento dei costi energetici di condizionamento dell’aria, sia di una riduzione del benessere all’interno delle nostre caseIl rapporto professionale con Pronema nasce quindi dall’esigenza di offrire ai propri utenti una consulenza specialistica sulle corrette metodologie che permettono di ottenere, mediante l’innalzamento dell’efficienza del sistema edificio-impianto, un significativo risparmio energetico in regime invernale ed estivo e di ottenere al contempo un miglioramento del comfort.”

 

Alessandro Palazzo – Biografia
Si è laureato in architettura al Politecnico di Milano, dove dal 2008, è Professore a contratto presso la Facoltà del Design. Da una decina d’anni si occupa di efficienza energetica in edilizia, e  nel 2010 ha conseguito il titolo di Consulente Esperto presso l’Agenzia CasaClima di Bolzano, prima in Italia per competenza nel settore dell’edilizia a basso consumo. Nel corso della sua attività professionale matura un’approfondita conoscenza in merito al rispetto delle normative sulle prestazioni energetiche degli edifici; esegue numerose diagnosi energetiche volte a individuare gli elementi maggiormente responsabili dei consumi e a indicare le prospettive di risparmio degli interventi proposti; pianifica interventi di risanamento energetico su fabbricati esistenti; si occupa delle pratiche per l’ottenimento degli incentivi fiscali previsti per interventi di riduzione dei consumi sul patrimonio edilizio esistente, e progetta nuove costruzioni a energia quasi zero e a basso impatto ambientale. Dal 2010 è consulente della Commissione Europea per la realizzazione di alcuni interventi all’interno del Centro Comune di Ricerca (JRC) di Ispra. Per due anni è stato responsabile della rubrica “Energia” pubblicata sul bimestrale Frames del Gruppo Editoriale Il Sole 24 Ore. Nel 2012 è stato selezionato da Regione Lombardia tra gli specialisti della Certificazione energetica degli edifici.

Articolo di Redazione Pronema
​Pronema è un’azienda italiana che produce in Italia: zanzariere, tende a rullo, tende da sole ed altre schermature solari, tende da interni di taglio sartoriale, monoblocchi termoisolanti.

Iscriviti alla newsletter

Per sapere prima di tutti quel che succede nel mondo Pronema: nuovi prodotti, aggiornamenti normativi, iniziative e idee.