23 giugno 2013

Quando la specchiatura è maxi, la zanzariera è Zip

Zip, il sistema adottato da PRONEMA, è ideale per zanzariere e tende di grandi dimensioni, per la chiusura di grandi balconi e terrazzi, ad esempio, con larghezze anche fino a sei metri. Garantisce la resistenza al vento oltre la Classe 3 su una larghezza massima di 6 metri e un’altezza massima di 3 metri. Sono eliminati i problemi di flessione del rullo e la zanzariera (o la tenda) rimane perfettamente tesa.

La tenda è un complemento semplice per l’utilizzo che ne facciamo tutti i giorni, ma innumerevoli sono gli aspetti tecnici e fisici coinvolti nella realizzazione di un oggetto tanto familiare, specialmente quando si tratta di un prodotto tecnologico avanzato, al quale si richiedono prestazioni e risultati sempre più specifici.

Ecco perché è nato il sistema ZIP di Pronema, che prevede la presenza di una cerniera lampo – adeguatamente dimensionata e personalizzata – lungo il profilo laterale di una rete per zanzariera o di una tenda. La zip è accompagnata all’interno da speciali guide che impediscono al tessuto di fuoriuscire dalla sua sede. In questo modo si ottengono zanzariere e tende che, oltre ad essere fissate nella parte alta (al rullo) e nella parte bassa (al fondale), sono saldamente intelaiata anche lateralmente.

I vantaggi che una tecnologia di questo tipo può offrire sono numerosissimi. In particolare, il sistema ZIP consente di realizzare specchiature molto ampie, che non richiedono inserzioni rigide nel tessuto e, dunque, offrono superfici libere, molto più ariose ed eleganti. Inoltre, in virtù della rigidità che la zip laterale conferisce nei confronti della spinta del vento e di piccoli urti accidentali, tende e zanzariere possono essere installate anche in zone esposte alle intemperie e su finestre di grandi dimensioni.


Articolo di Redazione Pronema
​Pronema è un’azienda italiana che produce in Italia: zanzariere, tende a rullo, tende da sole ed altre schermature solari, tende da interni di taglio sartoriale, monoblocchi termoisolanti.

Iscriviti alla newsletter

Per sapere prima di tutti quel che succede nel mondo Pronema: nuovi prodotti, aggiornamenti normativi, iniziative e idee.