luglio

approfondimenti serramenti
approfondimenti

IVA sui serramenti: un metodo facile che semplifica il calcolo

IVA-serramenti

Per aiutare i professionisti del settore, Pronema ha ideato uno strumento utile: il diagramma decisionale "Calcolo dell’IVA sui serramenti".

18 luglio 2023

18 luglio, 2023

Il calcolo dell’IVA sulla vendita di serramenti, zanzariere, schermature solari e componenti accessori è un terreno minato, spesso fonte di confusione ed errori. La complessità è dovuta in gran parte alla molteplicità di aliquote applicabili: 4%, 10%, 22% o miste 10-22%, in base a specifici criteri definiti dalla normativa fiscale. Una particolare criticità emerge quando si tratta di forniture di beni di valore significativo: nel nostro settore si tratta unicamente di infissi esterni e interni. Per questi ultimi, la Circolare n. 15/E del 12 luglio 2018 dell’Agenzia delle Entrate ha precisato:

“L’aliquota ridotta si applica soltanto fino a concorrenza del valore dell’intera prestazione, considerato al netto del valore dei beni stessi. Su eventuali importi residui, l’IVA si applica nella misura ordinaria (attualmente al 22%)”.

L’indecisione sulla effettiva significatività del bene tende a generare incertezze e dubbi, rischiando di determinare errori nel calcolo dell’IVA, con conseguenti ricadute economiche, anche ingenti, e possibili sanzioni.
Per aiutare i professionisti del settore ad alleviare i dubbi, Pronema ha sviluppato un prezioso strumento: il diagramma decisionale “Calcolo dell’IVA sui serramenti e sugli accessori”.

Il diagramma decisionale “Calcolo dell’IVA sui serramenti e sugli accessori”: cos’è e come funziona

È uno schema pensato per semplificare il processo di calcolo dell’IVA per i serramenti e per tutti i componenti accessori. La sua struttura intuitiva fornisce indicazioni chiare per determinare quale aliquota IVA applicare in ogni specifica situazione e guida il lettore nella selezione che porta al risultato finale.

Per utilizzarlo basta…

1. Iniziare dal punto di partenza del diagramma.
2. Rispondere
via via alle domande proposte.
3. Seguire le indicazioni
e le scelte descritte dallo schema.

Grazie alla sua struttura visuale, il diagramma permette una chiara visione d’insieme del processo di calcolo. Questo rende molto più immediata la comprensione e l’applicazione delle normative fiscali, a tutto vantaggio del cliente finale. Pronema, con questo strumento, intende rendere più accessibile e gestibile il calcolo dell’IVA per tutti i professionisti del settore serramenti.

I vantaggi dell’utilizzo del diagramma decisionale per l’IVA sui serramenti

Il diagramma decisionale elaborato da Pronema non offre solo una modalità pratica per il calcolo dell’IVA, ma porta con sé ulteriori vantaggi concreti.

In primis, consente ai professionisti del settore serramenti di proporre, talvolta, ai propri clienti un prezzo inferiore grazie all’IVA correttamente calcolata. L’attenzione su questo aspetto non potrà che giovare al rapporto con il cliente oltre ad offrirgli un, anche significativo, vantaggio economico.

In secondo luogo, l’uso del diagramma decisionale contribuisce a evitare potenziali sanzioni derivanti dalla non corretta applicazione dell’IVA. Nonostante possa accadere che lo Stato incassi una quota superiore di Iva non dovuta, rispettare le norme fiscali è comunque un obbligo per i professionisti e una corretta gestione dell’IVA può evitare possibili inconvenienti di natura legale.

Il diagramma si rivela quindi uno strumento prezioso per facilitare il lavoro del serramentista.

Scarica PDF: Calcolo IVA serramenti | Diagramma decisionale
serramenti approfondimenti

Alessandro Palazzo

Architetto, consulente energetico CasaClima. Professore Politecnico Milano e ITS Varese. Consulente tecnico presso Pronema Srl. Web communication (edilizia zero consumo, agevolazioni fiscali).

Architect, energy consultant CasaClima. Professor at Politecnico Milano and ITS Varese (Italy. Technical consultant at Ponema Srl. Web communication (zero construction consumption, tax breaks).

LinkedIn Website

Esplora le case study con