aprile

risparmio energetico

Bonus fiscali: come funziona la piattaforma per gestire lo sconto in fattura

bonus-fiscali-piattaforma

Con la collaborazione di KPMG, ci occupiamo della modalità di inserimento delle richieste di cessione del credito fiscale.

07 aprile 2021

07 aprile, 2021

PREMESSA. Questo articolo è del 2022. A fine dicembre 2023 il Governo italiano ha confermato e aggiornato, fino al 31 dicembre 2024, gli incentivi fiscali , tra cui l’Ecobonus, dedicato agli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle singole unità immobiliari e degli edifici in genere. Le schermature solari, i sistemi oscuranti e i serramenti esterni continuano quindi a godere del recupero fiscale del 50% delle spese congrue sostenute, tramite detrazione direttamente applicata sulle imposte dovute dal beneficiario dell’incentivo.

Continua il ciclo di incontri online dedicati agli operatori del mondo del serramento: per l’occasione abbiamo fatto chiarezza sulla modalità di inserimento delle richieste di cessione del credito fiscale in ambito Ecobonus e Superbonus.

Sono stati nostri ospiti i responsabili di KPMG, multinazionale per la fornitura di servizi professionali integrati agli intermediari ed alle imprese. La società propone un servizio chiavi in mano, mediante l’utilizzo di una piattaforma informatica, per la preventivazione e la gestione amministrativo-documentale relativa alle pratiche Ecobonus e Superbonus finalizzata alla cessione dei relativi crediti d’imposta maturati. Offre inoltre i servizi di rilascio dei visti di conformità e di due diligence fiscale oltre alla gestione del cassetto fiscale.

Grazie a diversi casi pratici relativi al processo di richiesta e gestione della documentazione, il webinar del 30 marzo 2021 ha offerto l’occasione per chiarire molti dubbi operativi.

RELATORI

Francesco Cerri.
Partner di KPMG Advisory Spa – Financial Risk Management.

Antonello Cozza.
Senior Manager, Studio Associato – Tax Services.

Massimiliano Console.
Manager, KPMG Advisory Spa – Enterprise Platform.

MODERATORE

Alessandro Palazzo.
Architetto, consulente energetico CasaClima, esperto in riqualificazione energetica degli edifici, professore presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.

risparmio energetico

Alessandro Palazzo

Architetto, consulente energetico CasaClima. Professore Politecnico Milano e ITS Varese. Consulente tecnico presso Pronema Srl. Web communication (edilizia zero consumo, agevolazioni fiscali).

Architect, energy consultant CasaClima. Professor at Politecnico Milano and ITS Varese (Italy. Technical consultant at Ponema Srl. Web communication (zero construction consumption, tax breaks).

LinkedIn Website

Ecobonus, superbonus