maggio

risparmio energetico zanzariere

Chiarimento ENEA: le zanzariere non godono della detrazione fiscale (EcoBonus)

chiarimento-enea-le-zanzariere-non-godono-della-detrazione-fiscale-ecobonus

Abbiamo chiesto chiarimenti direttamente ad ENEA, l’ente preposto al coordinamento tecnico della gestione delle detrazioni fiscale

16 maggio 2015

16 maggio, 2015

E abbiamo una risposta che sembra sciogliere qualche dubbio sull’applicazione delle normative relative agli Eco Bonus: le zanzariere non rientrano tra le schermature solari che beneficiano dei bonus fiscali.

Qui di seguito documentiamo lo scambio epistolare tra noi e l’ENEA.

La nostra domanda (13 maggio 2015)

Buongiorno, l’agevolazione fiscale del 65% prevede da quest’anno la detrazione delle schermature solari. Vorrei utilizzare questa detrazione fiscale per l’acquisto e la messa in opera di n. 2 zanzariere orientate a sud, n. 3 tende interne orientate a  ovest e n. 1 tenda esterna a bracci orientata a nord-est. La spesa è all’incirca di 2.000 euro.

Pagando con apposito bonifico bancario e compilando l’allegato F sul portale Enea entro 90 giorni dall’installazione, posso godere del beneficio per  tutti i prodotti elencati?

Non mi è chiaro, anche a seguito della lettura del vademecum del 16 aprile 2015, se le schermature solari devono rispettare alcuni requisiti tecnici come ad esempio accade per i serramenti.

Grazie dell’aiuto.

arch. Alessandro Palazzo

La risposta di ENEA (15 maggio 2015)

Buongiorno, non siamo in accordo per le zanzariere, ma per il resto non ci sono problemi. Per quanto riguarda le specifiche tecniche occorre far riferimento ai punti riportati nel “vademecum”:

• devono essere a protezione di una superficie vetrata;
  • devono essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente;
  • possono essere applicate, rispetto alla superficie vetrata, all’interno, all’esterno o integrate;
  • possono essere in combinazioni con vetrate o autonome (aggettanti);
  • devono essere mobili;
  • devono essere schermature “tecniche”;
  • per le chiusure oscuranti (persiane, veneziane, tapparelle, ecc.), vengono considerati validi tutti gli orientamenti ;
  • per le schermature non in combinazione con vetrate, vengono escluse quelle con orientamento NORD

ENEA - Coordinamento Gestione Meccanismo Detrazioni Fiscali
Via Anguillarese 301 - 00123 Roma

Le risposte, basate sull’esperienza maturata dal nostro gruppo di lavoro, hanno il valore di valutazioni ENEA, che in ogni caso non potranno costituire giurisprudenza.

La nostra opinione

La risposta dell’Enea, che costituisce una valutazione tecnica e non fa giurisprudenza, va in direzione opposta a quanto fino ad ora il legislatore pareva volesse intendere, avendo inserito le zanzariere nell’elenco della normativa EN13561. Ma ci sembra anche la più ragionevole, essendo i bonus fiscali un incentivo al risparmio energetico: la capacità di ridurre le radiazioni solari in ingresso negli ambienti interni da parte delle reti delle zanzariere è, obiettivamente, piuttosto scarsa.

In ogni caso sarà nostro impegno monitorare eventuali evoluzioni della questione e tenervi aggiornati qualora novità rilevanti dovessero aggiungersi a quanto già sappiamo.

———————————————————–

Aggiornamento del 24 gennaio 2018.
Il 23 dicembre 2017 il Governo italiano ha ufficialmente confermato, fino al 31 dicembre 2018, gli incentivi fiscali, tra cui gli ecobonus, dedicati agli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle singole unità immobiliari. Tra le novità: scende dal 65 al 50% la detraibilità fiscale delle schermature solari. E ci sono notizie anche per i condomini e chi intende riqualificare a verde gli spazi.

Aggiornamento del 22 gennaio 2019.
Nel mese di dicembre 2018 il Governo italiano ha ufficialmente confermato, fino al 31 dicembre 2019, gli incentivi fiscali, tra cui gli ecobonus, dedicati agli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle singole unità immobiliari. Le schermature solari, i sistemi oscuranti e i serramenti esterni continuano quindi a godere del recupero fiscale del 50% di tutte le spese sostenute.

zanzariere risparmio energetico

Esplora le case study con Zanzariere

Zanzariere

Dove c'è una zanzariera, la casa vive il meglio della stagione migliore: locali arieggiati e niente zanzare, cimici o altri insetti ad invadere la quiete.