AGGIORNAMENTI

Come aver cura della zanzariera: domande e risposte

31 July 2018  |  © Pronema
2018-07-31
Aria spray, detergente, olio lubrificante, citronella spray, un panno e una spazzola. Il kit di pulizia della zanzariera.

Se è vero che le zanzariere rappresentano la miglior difesa contro le zanzare, è anche vero che è necessario mantenerle efficienti con la pulizia e la manutenzione affinché facciano il loro dovere a lungo. Per questa ragione Pronema ha ideato ZAC, un kit composto da sei prodotti professionali ed eco-friendly, selezionati per aver cura della zanzariera:

• AIR, aria compressa
  • CLEANER, detergente
  • OIL, lubrificante spray
  • PROTECTION, citronella spray
  • DUSTY, panno in microfibra
  • BRUSH, spazzola naturale

Dall’esperienza di chi per primo ha utilizzato i sei prodotti, sono emerse domande e curiosità che desideriamo condividere con voi. Eccole subito dopo il video.

Se capovolgo la bomboletta AIR e spruzzo, è vero che esce aria fredda?
Sì, è vero. Proprio per questo AIR può essere utilizzata anche per rimuovere la gomma da masticare da numerose superfici. L’operazione è possibile con il semplice capovolgimento della bomboletta e grazie all’azione refrigerante del prodotto: basta spruzzarne una piccola quantità per solidificare il chewing-gum e rimuoverlo facilmente.

La bomboletta AIR va agitata prima dell’uso?
No, perché si miscelano i gas contenuti nella bomboletta e non esce più aria.

Se utilizzo la spazzola BRUSH, sulla rete della zanzariera non rischio di danneggiarla?
No. BRUSH è una spazzola le cui setole morbide sono sono state scelte appositamente per agire delicatamente sulle maglie della rete.

CLEANER può essere spruzzato anche sul telaio della zanzariera?
Sì e va rimosso con il panno in microfibra, per evitare che lasci aloni indesiderati.

È vero che è meglio usare PROTECTION al tramonto?
Sì, perché così si prolunga per tutta la sera l’azione anti-zanzare. È risaputo che la citronella allontani gli insetti grazie al profumo pungente; è letteralmente in grado di disorientare le zanzare che, non appena lo avvertono, perdono il controllo e, infastidite, vanno via.

È opportuno usare PROTECTION anche d’inverno?
Diffondere l’essenza di citronella nell’ambiente aiuta a prevenire infezioni virali e batteriche. Per questo PROTECTION può essere usato anche d’inverno, non solo d’estate contro le zanzare.

Articolo di Gianmarco Martinotti

CEO della ditta Pronema S.r.l. Si occupa dell’organizzazione generale, della direzione commerciale e del marketing.