APPROFONDIMENTI

Le veneziane, perché si chiamano così?

07 September 2015  |  © Pronema
2015-09-07
Un altro piccolo, grande primato italiano di cui andare fieri.

La risposta è la più semplice che si possa dare: sono state inventate proprio a Venezia nel diciassettesimo secolo e da lì si sono piano piano diffuse in tutto il mondo.

Ma perché proprio a Venezia? Perché furono proprio i veneziani a inventare le finestre in vetro e divennero popolari in Europa solo nel Cinque-Seicento. Le prime finestre in vetro furono messe a punto dai mastri vetrai di Murano (Venezia). Prima di allora alle finestre venivano applicate tende posticce in tessuto o in pelle, oppure vi venivano posati degli scuri in legno.

È un altro piccolo, grande primato italiano di cui andare fieri, non credete?

Esplora tutte le tende veneziane Pronema nella sezione prodotti del nostro sito.

Articolo di Fulvio Julita

Responsabile del marketing di Pronema S.r.l., co-founder dI Plume - Raccontare le imprese (plumer.it), network di professionisti del web marketing. Si occupa di formazione, branding, strategie e creazione di contenuti.