r Pergotende permessi normativa 2022. Non servono autorizzazioni edilizie: sentenza.

gennaio

risparmio energetico pergole
risparmio energetico
n

Pergotende, non servono autorizzazioni edilizie: sentenza del Consiglio di Stato

pergotende-autorizzazioni

Annullata ordinanza del Comune di Roma per la rimozione di pergotende: non determinano ampliamento volumetrico né generano nuovo ambiente.

08 gennaio 2022

08 gennaio, 2022

Le pergotende, come elementi di arredo esterno, non sono soggette al rilascio di autorizzazioni, a meno che non determinino un’evidente variazione di sagoma e di prospetto dell’edificio; fatto in sé estremamente raro.

L’opera principale infatti non è la struttura della pergola, ma la tenda orizzontale retrattile che ospita, come elemento di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici. Qualora le pergotende (e le pergole bioclimatiche) siano solidali con l’involucro edilizio e siano posizionate a protezione di una superficie finestrata, escludendo gli orientamenti su tutto il versante Nord (da Est a Ovest), le pergotende e le pergole bioclimatiche accedono all’agevolazione fiscale Ecobonus, che permette di detrarre per tutto il 2024 fino al 50% delle spese sostenute, fino a 60.000 Euro per ogni unità immobiliare. Inoltre, in qualità di interventi trainati, tutte le schermature solari esposte a irraggiamento solare diretto, sono incluse nel Superbonus 110%.

Una recente sentenza del Consiglio di Stato ha ribadito il concetto: la pergotenda è un manufatto accessorio; semplice nella sua architettura; libero su almeno tre lati (cioè, senza tamponature); dotato di una copertura non permanente e di una struttura rimovibile - metallica o lignea - ancorata a un muro e al pavimento.

Queste caratteristiche la identificano tra le opere di edilizia totalmente libera, escludendo la necessità di alcun titolo edilizio.

Già una precedente sentenza dello stesso Palazzo Spada individuava per le pergotende la funzione di valorizzazione degli spazi esterni, visto che costituiscono un riparo temporaneo dal sole, dalla pioggia, dal vento e dall’umidità.

Pronema dispone di molteplici sistemi di schermatura solare che permettono di godersi ogni ambiente della propria casa, compreso l’outdoor, in ogni stagione dell’anno.

Le pergotende e le pergole con copertura a lamelle frangisole orientabili configurano dei veri e propri dehors: soluzioni moderne, tecniche ed eleganti che hanno la capacità di rinnovare la vivibilità degli spazi esterni.

Ultimamente le vediamo spesso negli interventi di rinnovamento di abitazioni, alberghi, ristoranti, locali e spazi pubblici. Sono strutture ariose, quasi inesistenti, che configurano nuovi ambienti: raccolti, intimi e accoglienti.

Inoltre, fornendo un efficace sistema di ombreggiamento movimentabile, i dispositivi schermanti riducono la temperatura interna dei locali adiacenti, poiché trattengono all’esterno il 70%, l’80% e anche fino al 90% dei raggi solari che li colpirebbero. Si ottiene così risparmio energetico e benessere abitativo in un’unica soluzione.

I materiali di prima qualità e i tessuti certificati utilizzati sono molteplici e si possono scegliere per tonalità, integrazione con il contesto e a seconda della movimentazione e dell’effetto ottico e luminoso che si sta cercando.

pergole risparmio energetico

Alessandro Palazzo

Architetto, consulente energetico CasaClima. Professore Politecnico Milano e ITS Varese. Consulente tecnico presso Pronema Srl. Web communication (edilizia zero consumo, agevolazioni fiscali).

Architect, energy consultant CasaClima. Professor at Politecnico Milano and ITS Varese (Italy. Technical consultant at Ponema Srl. Web communication (zero construction consumption, tax breaks).

LinkedIn Website

Ecobonus, superbonus
e tende da sole:

Esplora le case study con Pergole

Pergole
Pronema

Protetti dall'ombra, avvolti dal bello della bella stagione: una pergola Pronema è mille buone ragioni per non restare chiusi in casa.

Scopri tutte le soluzioni