Quali documenti servono per usufruire del bonus fiscale?

luglio

quali-documenti-servono-per-usufruire-del-bonus-fiscale

Un nostro rivenditore ci chiede chiarimenti sulla detrazione fiscale delle schermature solari.

30 luglio 2015

Ecco il suo messaggio:

Come rivenditore di schermature solari e zanzariere, il  mio cliente mi chiede di poter usufruire di questo incentivo. Essendo un privato posso fornirgli ricevuta fiscale o è meglio emettere fattura con codice fiscale del cliente? E ancora quali documenti mi deve fornire il mio fornitore di schermature oltre alla fattura e al libretto di certificazione prodotto Per il pagamento, posso chiedere un acconto?

Qui di seguito la nostra risposta:

Gentile signore,

le fatture emesse dal rivenditore (di acconto e/o di saldo) devono essere saldate dal beneficiario della detrazione fiscale, entro il 31 dicembre 2015, mediante bonifico bancario eseguito su apposito modulo reperibile presso gli istituti bancari.

Per accedere all’incentivo fiscale, il beneficiario deve inoltrare telematicamente la richiesta di detrazione tramite il portale dell’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Il beneficio fiscale, nella misura del 65% sulle spese sostenute, spetta per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari, dotate ove previsto di marcatura CE, così come definite nell’allegato M al D.lgs. n. 311 del 29 dicembre 2006, poi sostituito dall’allegato B del Decreto datato 26 giugno 2009.

La detrazione fiscale è valida sia per le nuove installazioni sia per la sostituzione di dispositivi esistenti. Le norme citate non prevedono determinati requisiti di prestazione energetica, quindi tutti i prodotti che rientrano nella definizione di schermature solari beneficiano della detrazione fiscale, come ad esempio le tende alla veneziana, le tapparelle, le persiane a battente, alla veneziana o a soffietto, le tende esterne a bracci pieghevoli o rotanti, a rullo, verticali, oppure i lucernari e le finestre sul tetto.

Le zanzariere non sono detraibili (benché elencate nella normativa EN 13561). Abbiamo avuto conferma di ciò dopo aver interpellato direttamente l'ENEA, l’ente preposto al coordinamento tecnico della gestione delle detrazioni fiscali.

arch. Alessandro Palazzo

Altre informazioni sui Bonus Energia sono disponibili in un sito internet, costantemente aggiornato, che abbiamo specificatamente predisposto. Si tratta della nostra GUIDA AGLI INCENTIVI STATALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO che trovate qui.

-----------------------------------------------------------

Aggiornamento del 24 gennaio 2018.

Il 23 dicembre 2017 il Governo italiano ha ufficialmente confermato, fino al 31 dicembre 2018, gli incentivi fiscali, tra cui gli ecobonus, dedicati agli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle singole unità immobiliari. Tra le novità: scende dal 65 al 50% la detraibilità fiscale delle schermature solari. E ci sono notizie anche per i condomini e chi intende riqualificare a verde gli spazi.

Aggiornamento del 10 gennaio 2022.

A fine dicembre 2021 il Governo italiano ha ufficialmente confermato, fino al 31 dicembre 2024, gli incentivi fiscali, tra cui l’Ecobonus dedicato agli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle singole unità immobiliari. Le schermature solari, i sistemi oscuranti e i serramenti esterni continuano quindi a godere del recupero fiscale del 50% di tutte le spese sostenute oltre a essere inseribili tra gli interventi trainati previsti dal Superbonus 110%.