30
luglio
2021
PREMESSA. Questo articolo è del 2021. A fine dicembre 2023 il Governo italiano ha confermato e aggiornato, fino al 31 dicembre 2024, gli incentivi fiscali , tra cui l’Ecobonus, dedicato agli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle singole unità immobiliari e degli edifici in genere. Le schermature solari, i sistemi oscuranti e i serramenti esterni continuano quindi a godere del recupero fiscale del 50% delle spese congrue sostenute, tramite detrazione direttamente applicata sulle imposte dovute dal beneficiario dell’incentivo.
Infatti, con il Decreto Blocca Cessioni (DL 11/2023), per tutti gli interventi iniziati successivamente al 17 febbraio 2023 che hanno diritto agli incentivi fiscali dedicati agli immobili (Ecobonus e Bonus Casa), è stata interrotta la possibilità per il contribuente di utilizzare il credito maturato tramite la cessione del credito stesso e/o mediante lo sconto in fattura.
Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa, lo sappiamo, costituiscono un’importante opportunità non solo per i proprietari di immobili, ma anche per gli operatori del mondo edile: un incentivo alla riqualificazione degli immobili che costituisce una significativa spinta per tutto il settore.
Lo scenario non è però privo di punti critici su cui è necessario fare chiarezza per non incappare in errori e possibili sanzioni. Lo sconto in fattura rientra tra essi.
L’articolo 121 del decreto legge n. 34 del 2020 (c.d. Decreto Rilancio) prevede che i soggetti che negli anni 2020 e 2021 abbiano sostenuto o sostengano spese per interventi di riqualificazione energetica o di riduzione del rischio sismico sugli edifici, in alternativa all’utilizzo diretto della detrazione spettante, possano optare per:
Raccogliendo i tanti dubbi dei rivenditori, abbiamo elaborato un vademecum esaustivo che illustra la corretta procedura di applicazione dello sconto in fattura. Si tratta di un documento PDF pensato per i professionisti del settore degli infissi e delle schermature solari.
L’autore della guida è Marco Di Sabato, dottore commercialista dello Studio di Sabato & Partners S.a.s., società di consulenza aziendale con sede a Borgomanero (Novara). Tra le pagine del documento trovano spazio esempi applicativi oltre ad approfondimenti relativi alla gestione della fattura elettronica e le clausole contrattuali.
Gli utenti registrati possono scaricare gratuitamente la guida “Sconto in fattura - Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa” dall’area privata del nostro sito.
Tags
Alessandro Palazzo
Architetto, consulente energetico CasaClima. Professore Politecnico Milano e ITS Varese. Consulente tecnico presso Pronema Srl. Web communication (edilizia zero consumo, agevolazioni fiscali).
Architect, energy consultant CasaClima. Professor at Politecnico Milano and ITS Varese (Italy. Technical consultant at Ponema Srl. Web communication (zero construction consumption, tax breaks).
Tutte le notizie di questo autore LinkedIn WebsiteEcobonus, superbonus
e tende da sole:
17
settembre
2024
approfondimenti
Reti per zanzariera: otto tipologie tra cui scegliere per leggerezza, resistenza e funzionalità
16
settembre
2024
aggiornamenti
Bonus edilizi: cosa succederà dal 2025?
04
giugno
2024
risparmio energetico
Nuove semplificazioni per le pergotende: cosa cambia dal 30 maggio 2024?