30

luglio

2021


risparmio energetico
risparmio energetico
n

Sconto in fattura: la guida completa per il rivenditore (PDF)

sconto-in-fattura

Gestire senza errori lo sconto in fattura per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa: tutto quello che serve sapere.

30 luglio 2021


30 luglio, 2021

PREMESSA. Questo articolo è del 2021. A fine dicembre 2023 il Governo italiano ha confermato e aggiornato, fino al 31 dicembre 2024, gli incentivi fiscali , tra cui l’Ecobonus, dedicato agli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle singole unità immobiliari e degli edifici in genere. Le schermature solari, i sistemi oscuranti e i serramenti esterni continuano quindi a godere del recupero fiscale del 50% delle spese congrue sostenute, tramite detrazione direttamente applicata sulle imposte dovute dal beneficiario dell’incentivo.
Infatti, con il Decreto Blocca Cessioni (DL 11/2023), per tutti gli interventi iniziati successivamente al 17 febbraio 2023 che hanno diritto agli incentivi fiscali dedicati agli immobili (Ecobonus e Bonus Casa), è stata interrotta la possibilità per il contribuente di utilizzare il credito maturato tramite la cessione del credito stesso e/o mediante lo sconto in fattura.



Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa, lo sappiamo, costituiscono un’importante opportunità non solo per i proprietari di immobili, ma anche per gli operatori del mondo edile: un incentivo alla riqualificazione degli immobili che costituisce una significativa spinta per tutto il settore.
Lo scenario non è però privo di punti critici su cui è necessario fare chiarezza per non incappare in errori e possibili sanzioni. Lo sconto in fattura rientra tra essi.


Cos’è lo sconto in fattura

L’articolo 121 del decreto legge n. 34 del 2020 (c.d. Decreto Rilancio) prevede che i soggetti che negli anni 2020 e 2021 abbiano sostenuto o sostengano spese per interventi di riqualificazione energetica o di riduzione del rischio sismico sugli edifici, in alternativa all’utilizzo diretto della detrazione spettante, possano optare per:  

Come funziona lo sconto in fattura

Raccogliendo i tanti dubbi dei rivenditori, abbiamo elaborato un vademecum esaustivo che illustra la corretta procedura di applicazione dello sconto in fattura. Si tratta di un documento PDF pensato per i professionisti del settore degli infissi e delle schermature solari. 

L’autore della guida è Marco Di Sabato, dottore commercialista dello Studio di Sabato & Partners S.a.s., società di consulenza aziendale con sede a Borgomanero (Novara). Tra le pagine del documento trovano spazio esempi applicativi oltre ad approfondimenti relativi alla gestione della fattura elettronica e le clausole contrattuali. 

Scarica la guida PDF

Gli utenti registrati possono scaricare gratuitamente la guida “Sconto in fattura - Superbonus, Ecobonus e Bonus Casadall’area privata del nostro sito.   

risparmio energetico

Tags

Condividi la notizia

Alessandro Palazzo

Architetto, consulente energetico CasaClima. Professore Politecnico Milano e ITS Varese. Consulente tecnico presso Pronema Srl. Web communication (edilizia zero consumo, agevolazioni fiscali).

Architect, energy consultant CasaClima. Professor at Politecnico Milano and ITS Varese (Italy. Technical consultant at Ponema Srl. Web communication (zero construction consumption, tax breaks).

Tutte le notizie di questo autore
LinkedIn Website

Ecobonus, superbonus
e tende da sole: