30

luglio

2021


risparmio energetico
risparmio energetico

Sconto in fattura: la guida completa per il rivenditore (PDF)

sconto-in-fattura
Pronema Newsroom Articolo di Alessandro Palazzo

Gestire senza errori lo sconto in fattura per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa: tutto quello che serve sapere.

30 luglio 2021


30 luglio, 2021

Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa, lo sappiamo, costituiscono un'importante opportunità non solo per i proprietari di immobili, ma anche per gli operatori del mondo edile: un incentivo alla riqualificazione degli immobili che costituisce una significativa spinta per tutto il settore.
Lo scenario non è però privo di punti critici su cui è necessario fare chiarezza per non incappare in errori e possibili sanzioni. Lo sconto in fattura rientra tra essi.


Cos'è lo sconto in fattura


L'articolo 121 del decreto legge n. 34 del 2020 (c.d. Decreto Rilancio) prevede che i soggetti che negli anni 2020 e 2021 abbiano sostenuto o sostengano spese per interventi di riqualificazione energetica o di riduzione del rischio sismico sugli edifici, in alternativa all’utilizzo diretto della detrazione spettante, possano optare per:

 

 

Come funziona lo sconto in fattura


Raccogliendo i tanti dubbi dei rivenditori, abbiamo elaborato un vademecum esaustivo che illustra la corretta procedura di applicazione dello sconto in fattura. Si tratta di un documento PDF pensato per i professionisti del settore degli infissi e delle schermature solari.

 

L'autore della guida è Marco Di Sabato, dottore commercialista dello Studio di Sabato & Partners S.a.s., società di consulenza aziendale con sede a Borgomanero (Novara). Tra le pagine del documento trovano spazio esempi applicativi oltre ad approfondimenti relativi alla gestione della fattura elettronica e le clausole contrattuali.

 

Scarica la guida PDF

 

Gli utenti registrati possono scaricare gratuitamente la guida "Sconto in fattura - Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa" dall'area privata del nostro sito.

 

 

 

Ecobonus, superbonus
e tende da sole:

Articolo di Alessandro Palazzo

​Architetto, consulente energetico CasaClima, esperto in riqualificazione energetica degli edifici. È professore presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Architect, CasaClima energy consultant, an expert in energy requalification of buildings. He is a professor at the Design School of the Politecnico di Milano.

Condividi la notizia