20
ottobre
2019
L’intensificazione di cimici negli ultimi anni va soprattutto attribuita alla cimice asiatica marmorata (Halyomorpha halys, appartenente alla famiglia degli Eterotteri Pentatomidi). È una specie del sudest asiatico, arrivata fino a noi attraverso i container e i bagagli del traffico internazionale. La sua presenza in Italia è stata registrata per la prima volta nel 2012, in Emilia Romagna.
Da allora la sua proliferazione prosegue indisturbata, facilitata dall’assenza di antagonisti naturali preparati a contrastarla e dalla sua capacità di adattamento. In un anno la sua popolazione arriva a quintuplicarsi.
La cimice asiatica è distinguibile dalle specie nostrane per il colore bruno scuro, rispetto al colore verde di quelle nostrane.
Come spiegano gli entomologi queste sono le altre principali differenze:
La cimice asiatica è causa di disgusto per via dell’odore sgradevole che rilascia quando si sente minacciata. Ma non è pericolosa per l’uomo, non lo punge e non gli trasmette malattie. Lo è invece per molte specie vegetali: una disgrazia per l’agricoltura italiana in quanto si nutre in particolare di frutta e verdure orticole ed perciò è attratta dalla presenza di orti e frutteti.
Le nostre abitazioni sono una calamita per le cimici. Spinte dall’istinto di sopravvivenza, in autunno, al termine della stagione vegetativa, si spostano in gruppo in cerca di un rifugio dove ripararsi dal freddo invernale, che è per loro letale, per poi in primavera tornare sulla vegetazione, dove si nutrono e si accoppiano.
I luoghi ideali scelti per svernare sono i piccoli anfratti. È questo il motivo per cui le ritroviamo nelle vicinanze di infissi, porte, finestre e persiane. Da quei favorevoli appostamenti poi, appena possono, entrano in casa, infestandola.
La zanzariera Tesa Ermetica, nasce per contrastare il fenomeno all’origine rendendo impenetrabili gli ambienti protetti dalla zanzariera:
La zanzariera Tesa Ermetica è attualmente la soluzione più efficace ed elegante per tenersi al riparo dalle cimici, inquilini fastidiosi, maleodoranti, rumorosi e invadenti la cui presenza si farà da oggi sentire molto meno.
Pronema Srl
Pronema è un’azienda italiana che produce zanzariere, tende a rullo, tende da sole, veneziane ed altre schermature solari, tende da interni di taglio sartoriale, monoblocchi termoisolanti. Pronema produce soluzioni che proteggono dal sole, dal calore, dagli insetti e dal polline.
Pronema is an Italian company that produces insect screens, roller blinds, awnings, Venetian blinds, tailored interior blinds and thermal insulating monoblocks. All made in Italy.
Tutte le notizie di questo autore17
settembre
2024
approfondimenti
Reti per zanzariera: otto tipologie tra cui scegliere per leggerezza, resistenza e funzionalità
16
settembre
2024
aggiornamenti
Bonus edilizi: cosa succederà dal 2025?
04
giugno
2024
risparmio energetico
Nuove semplificazioni per le pergotende: cosa cambia dal 30 maggio 2024?
Zanzariere
Pronema