r Dichiarazione conformità dei serramenti: modello per bonus 50% (PDF)

aprile

risparmio energetico tende-da-sole

Dichiarazione conformità dei serramenti: il modello per l'ecobonus 50% (PDF per rivenditori)

dichiarazione-conformita-serramenti

Il modulo per la dichiarazione del rispetto dei requisiti tecnici e di congruità ai massimali di costo, aggiornato al DM 14 febbraio 2022.

15 aprile 2023

15 aprile, 2023

Nel caso in cui un contribuente intenda beneficiare dell’incentivo fiscale Ecobonus 50% per sostituire i serramenti, le spese che sosterrebbe sarebbero detraibili dimostrando che:

È inoltre necessario verificare che le spese sostenute non superino i massimali di costo indicati nell’allegato A del Decreto Costi Massimi del 14 febbraio 2022, a seconda della zona climatica in cui è ubicato l’edificio oggetto di intervento.

Per esempio, in zona climatica E (la più diffusa in Italia) le schermature solari sono detraibili fino a 276 €/mq; i serramenti fino a 780 €/mq e per i serramenti che includono anche le chiusure oscuranti il costo massimo detraibile è fissato in 900 €/mq. È utile notare che, secondo il Decreto, i massimali di costo si riferiscono alla sola fornitura dei prodotti, escludendo quindi i costi di smaltimento e di posa in opera, l’Iva e le prestazioni professionali eventualmente necessarie.

Agenzia delle Entrate evidenzia che, nel caso in cui i costi risultassero superiori ai massimali individuati, la detrazione si applicherebbe fino al raggiungimento dei limiti massimi, escludendo la possibilità di migrare la rimanenza verso altri strumenti di agevolazione fiscale.

Dichiarazione conformità dei serramenti

La verifica del rispetto dei massimali di costo, in caso di Ecobonus nell’ambito di interventi in edilizia libera, come per l’installazione delle tende da sole o per la sostituzione dei serramenti, è costituita da una dichiarazione sottoscritta dal fornitore o dall’installatore del manufatto. Pronema ha quindi predisposto un modello PDF per la dichiarazione di conformità dei serramenti e delle schermature solari utile agli installatori: un documento stampabile e facilmente compilabile.

Modello di conformità serramenti (scarica PDF)
tende da sole risparmio energetico

Esplora le case study con Tende da sole

Tende da sole

Bastano pochi metri quadrati esterni per trasformare la vita di una casa. A fare ombra ci pensano le nostre tende, una gamma di schermature solari belle da vedere, efficienti nel dare protezione.