Ricerca

PREMI INVIO PER CONTINUARE LA RICERCA

approfondimenti
approfondimenti

Dieci cose che puoi capire solo se hai una zanzariera

Scroll down
02 December 2019  |  © Pronema
2019-12-02
Ci sono sensazioni tanto speciali che non tutti possono comprendere.

Sono i benefici, i comfort che solo chi ha una zanzariera in casa conosce. Si tratta di percezioni, in alcuni casi molto sottili, a cui ci si abitua proprio perché fanno parte del vivere quotidiano di chi ha una zanzariera; in altri casi, sono più evidenti e tutte insieme concorrono a garantire quel benessere che una volta provato diventa irrinunciabile. Volete sapere quali sono?


1. Sentirsi al riparo dal mondo esterno
La zanzariera è una rete sottile che ripara dalle intrusioni del mondo esterno. Un filtro impercettibile, quasi un abbraccio protettivo da tutto ciò che da fuori possa infiltrarsi tra le pareti di casa. Questo è uno stato a cui ci si abitua in fretta ma a cui si pensa solo al momento in cui dovesse venire a mancare: allora sì, ce ne accorgeremmo subito.

2. I bambini in uno spazio protetto
Per un genitore una delle cose più belle da provare è che i propri figli - quando sono bambini soprattutto - si muovano in uno spazio protetto, controllabile, in cui siano sicuri. La casa con le zanzariere diventa un nido e un perimetro in cui muoversi in sicurezza. In modo particolare d’estate è bello vedere i piccoli giocare al riparo dagli insetti ma comunque esposti all’aria e alla luce.

3. La bellezza di aprire una finestra al mattino
Sì, è una sensazione rigenerante: aprire i vetri delle finestre, lasciare che l’aria entri in casa portando l’energia del nuovo giorno; chi ha una zanzariera si gode questo momento e non avverte la preoccupazione di subire l’invasione degli insetti che di notte hanno trovato rifugio sui davanzali. È una di quelle cose a cui di certo non si sarebbe disposti a rinunciare.

4. Vivere bene il rapporto con gli animali
Godersi il rapporto con i propri animali ci lascia un senso di appagamento: la zanzariera non è un ostacolo, anzi, unisce la possibilità di vivere in tranquillità senza continue incombenze.
La zanzariera può essere accessoriata con un’anta basculante in modo da consentire l’ingresso facile ai vostri animali domestici. Bello, no, restarsene in poltrona a leggere o a guardare la tv mentre gli animali di casa entrano ed escono senza disturbare nessuno?
Esiste inoltre la possibilità di dotare alcuni modelli di una rete in acciaio: rispetto alle tradizionali in fibra di vetro, sono più resistente alle arrampicate degli amici gatti.

5. Autunno vuol dire relax
Sa bene chi ha una zanzariera che cosa voglia dire relax. L’autunno, ad esempio, è una stagione che ti fa venire voglia di stare a casa, di goderti il tepore e ammirare i colori della natura esterna: la zanzariera - che si pensa utile solo d’estate, ma non è così - diventa alleata nel preservare il tempo libero: nessuna raccolta di foglie, visto che non possono varcare porte e finestre, ma solo la poesia delle tinte autunnali.
 

Tesa ermetica, zanzariera anti cimice

6. Sempre protetti dalle intrusioni
Una delle percezioni più belle è sentirsi al sicuro nella propria abitazione: una sensazione tra quelle più importanti per il proprio benessere. Quel senso di sicurezza che si prova nel lasciare le finestre aperte, in estate, perché un sistema di allarme vigila sulla sicurezza della casa lo conosce bene chi ha una zanzariera. In particolare, Pronema ha messo a punto un sistema anti-intrusione, una barriera a raggi infrarossi che fa scattare l’allarme in caso di visite indesiderate, rivelando qualsiasi tipo di effrazione.

7. Fresco in casa senza climatizzatore
Piace a tutti, d’estate, il fresco in casa. La maggior parte delle persone ama un fresco naturale, l’aria vera e non quella del climatizzatore. Chi ha una zanzariera può godersi questa sensazione - anzi, il lusso - di poter tenere le finestre aperte anche d’estate. Non c’è più il dilemma: apro e permetto agli insetti di invadere gli ambienti oppure chiudo e patisco il caldo? O ancora, accendo il climatizzatore con un aggravio di spesa sulla  bolletta elettrica? Chi ha una zanzariera non ha di questi problemi e si gode il bel fresco.

8. Starnuti e allergie, addio
Come spiegare invece la soddisfazione di non starnutire più quando si è in casa? Impagabile non dover subire, grazie alla zanzariera, i pollini che solleticano il naso e fanno partire raffiche di starnuti. Pronema ha voluto fare un passo in più con l'optional di una rete antipolline: abbatte il 90% di pollini e polveri, un incubo per chi soffre di allergie. Questo è un beneficio evidente con impatto sulla salute: non vedi l’ora di essere a casa per stare bene.

9. Mosche, api, vespe, cimici: chi se le ricorda?
Avete presente gli insetti? Già, chi ha una zanzariera quasi non li ricorda più. Senza dubbio è una delle percezioni che diventa parte del modo di vivere la casa: non rinunceremmo mai alla tranquillità di tenere la luce accesa senza un fastidioso svolazzare di mosche e di tanti loro fastidiosi amici. Cimici comprese. Il senso di godersi pranzi e cene, ore di letture o di condivisione con famiglia e amici, nessun insetto imbucato senza invito. Quanto può valere? Tanto, tantissimo.

10. Godersi il riposo e il silenzio
Godersi il silenzio, il riposo, la pace di una notte in cui non hai nelle orecchie quel ronzio fastidioso che ti toglie il sonno, ti porta davvero all'esasperazione. Basta testa sotto il cuscino, avvolti nelle lenzuola come mummie. Possiamo addormentarci in totale tranquillità perché la zanzariera protegge le notti. Anche questo è uno di quei benefici così evidenti da essere ormai parte del quotidiano di chi ha una zanzariera.
 

Se ci pensate, una zanzariera è un accorgimento semplice, eppure è una scelta che migliora la vita. Ma questo lo sanno quelli che ce l’hanno. Gli altri invece no. 

Articolo di Fulvio Julita

Co-founder di Plume - Raccontare le imprese (plumer.it), network di professionisti del web marketing. Si occupa di formazione, branding, strategie e creazione di contenuti.

ALTRI ARTICOLI
IN EVIDENZA AGGIORNAMENTI APPROFONDIMENTI RISPARMIO ENERGETICO VINO D'ARTISTA

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Pronema per rimanere
aggiornato sulle ultime novità:

In ottemperanza alla legge sulla privacy 2016/ 679 (GDPR) ti ricordiamo che in ogni momento puoi prendere visione dei tuoi dati, chiedere di modificarli o cancellarti dalla mailing list.