Zanzariere e detrazioni fiscali: bonus, requisiti e consigli utili

30

maggio

2022


risparmio energetico zanzariere
risparmio energetico
n

Zanzariere e detrazioni fiscali: bonus, requisiti e consigli utili (video)

Zanzariere-detrazioni-fiscali

Le spese di fornitura e posa della zanzariera sono detraibili, in certe condizioni. Vediamole insieme.

30 maggio 2022


30 maggio, 2022

Da tempo mettiamo in guardia i nostri clienti dai rischi sanzionatori legati alle illegittime detrazioni delle zanzariere. Benché fonti poco informate sostengano la disponibilità di ecobonus specifici (addirittura li chiamano bonus zanzariere) e accendano facili entusiasmi, riteniamo corretto fare chiarezza.

Una zanzariera dotata di rete tradizionale non può essere considerata schermatura solare - e quindi beneficiare di Ecobonus - in quanto il grado di trasmissione solare certificato è superiore ai 0.35 gtot, requisito limite di legge per la detraibilità.

Le nostre ragioni sono avvalorate da una congrua lettura della normativa e dai pareri espressi da Enea e Agenzia delle Entrate da noi interpellati.


Cos’è il gtot?

È il parametro di riferimento del fattore totale di energia solare, ovvero del rapporto tra l’energia trasmessa attraverso la combinazione di vetratura più schermatura solare e l’energia incidente. Nel caso delle schermature solari, il fattore gtot, viene calcolato in base alla combinazione delle specifiche del dispositivo di protezione solare (il tessuto di una tenda o la rete della zanzariera) e quelle di una vetratura di tipo C (vetro doppio isolante).

In tal senso vanno segnalati casi fraudolenti in cui le certificazioni dei produttori dichiarano valori certificati entro i parametri di detraibilità, ma calcolati con un vetro differente dal tipo C: l’irregolarità della procedura espone l’acquirente al rischio di sanzioni.

Esistono situazioni in cui la zanzariera è detraibile?

Sì, ci sono spiragli nella normativa. Ma vanno considerati con attenzione i requisiti per detrarre correttamente le spese sostenute per la fornitura e la posa delle zanzariere.
Nel filmato seguente raccontiamo tutte le possibili agevolazioni fiscali offerte dalle leggi in vigore, considerando la tipologia dell’immobile sul quale si interviene (residenziale o meno) e valutando:

Approfondimenti

zanzariere risparmio energetico

Tags

Condividi la notizia

Alessandro Palazzo

Architetto, consulente energetico CasaClima. Professore Politecnico Milano e ITS Varese. Consulente tecnico presso Pronema Srl. Web communication (edilizia zero consumo, agevolazioni fiscali).

Architect, energy consultant CasaClima. Professor at Politecnico Milano and ITS Varese (Italy. Technical consultant at Ponema Srl. Web communication (zero construction consumption, tax breaks).

Tutte le notizie di questo autore
LinkedIn Website

Ecobonus, superbonus
e tende da sole: