27
maggio
2024
Da tempo mettiamo in guardia i nostri clienti dai rischi sanzionatori legati alle illegittime detrazioni delle zanzariere. Benché fonti poco informate sostengano la disponibilità di ecobonus specifici (addirittura li chiamano bonus zanzariere) e accendano facili entusiasmi, riteniamo corretto fare chiarezza.
Una zanzariera dotata di rete tradizionale non può essere considerata schermatura solare - e quindi beneficiare di Ecobonus - in quanto il grado di trasmissione solare certificato è superiore ai 0.35 gtot, requisito limite di legge per la detraibilità.
Le nostre ragioni sono avvalorate da una congrua lettura della normativa e dai pareri espressi da Enea e Agenzia delle Entrate da noi interpellati.
È il parametro di riferimento del fattore totale di energia solare, ovvero del rapporto tra l’energia trasmessa attraverso la combinazione di vetratura più schermatura solare e l’energia incidente. Nel caso delle schermature solari, il fattore gtot, viene calcolato in base alla combinazione delle specifiche del dispositivo di protezione solare (il tessuto di una tenda o la rete della zanzariera) e quelle di una vetratura di tipo C (vetro doppio isolante).
In tal senso vanno segnalati casi fraudolenti in cui le certificazioni dei produttori dichiarano valori certificati entro i parametri di detraibilità, ma calcolati con un vetro differente dal tipo C: l’irregolarità della procedura espone l’acquirente al rischio di sanzioni.
Sì, ci sono spiragli nella normativa. Ma vanno considerati con attenzione i requisiti per detrarre correttamente le spese sostenute per la fornitura e la posa delle zanzariere.
Le zanzariere sono detraibili con Ecobonus e Bonus Casa:
L’Ecobonus offre una detrazione del 50% come schermature solari (gtot ≤ 0,35, finestre est-ovest) o integrate nei serramenti sostituiti, senza pratica edilizia, fino a 120.000 €. Il Bonus Casa, con pratica edilizia per manutenzione straordinaria, permette la detrazione del 50% fino a 96.000 € per unità immobiliare, senza requisiti prestazionali o limiti di esposizione.
In questo filmato vediamo in dettaglio le due agevolazioni fiscali.
Approfondimenti
Alessandro Palazzo
Architetto, consulente energetico CasaClima. Professore Politecnico Milano e ITS Varese. Consulente tecnico presso Pronema Srl. Web communication (edilizia zero consumo, agevolazioni fiscali).
Architect, energy consultant CasaClima. Professor at Politecnico Milano and ITS Varese (Italy. Technical consultant at Ponema Srl. Web communication (zero construction consumption, tax breaks).
Tutte le notizie di questo autore LinkedIn WebsiteEcobonus, superbonus
e tende da sole:
04
giugno
2024
risparmio energetico
Nuove semplificazioni per le pergotende: cosa cambia dal 30 maggio 2024?
01
giugno
2024
risparmio energetico
Come si calcola l’importo detraibile per le schermature solari
07
maggio
2024
risparmio energetico
Detrazione pergole: come beneficiare di ecobonus e bonus casa (videoguida 2024)
Zanzariere
Pronema